La Consulenza, il Sostegno e la Riabilitazione sono interventi psicologici.
La Consulenza Psicologica ha lo scopo di aiutare la persona a focalizzare il problema, specifico e circoscritto, e a trovare delle modalità di risoluzione dello stesso.
Integro, al colloquio, tecniche secondo il Metodo Transpersonale: quell’approccio psicologico che si occupa dello studio e della cultura della spiritualità e delle esperienze spirituali in un contesto psicologico.
Le tecniche utilizzate sono:
L'Ipnosi Regressiva, la Tarologia Evolutiva, i Registri Akashici, il Reiki.
Il Sostegno Psicologico, è rivolto a persone che vivono un momento di disagio emotivo ed esistenziale o crisi personale, ma che non presentano un quadro clinico tale da necessitare di un intervento di Psicoterapia.
Le tecniche utilizzate sono:
Fiori di Bach, Tecniche di Rilassamento attraverso il Benessere Psicologico e l’Antistress, interventi basati sulla Mindfulness (o “consapevolezza”).
Gli interventi di Riabilitazione Psicologica appartengono all’ambito della Psicologia della Salute, i cui scopi principali sono la prevenzione della malattia e la promozione ed il mantenimento del benessere psicologico. Tali interventi, possono essere utili in tutte quelle situazioni in cui si debbano recuperare le funzioni cognitive in seguito a:
Deficit cognitivo (memoria, apprendimento, attenzione).
Disabilità cognitiva (ritardo mentale lieve).
In generale, la Riabilitazione Psicologica dovrebbe essere indirizzata al contenimento emotivo e al miglioramento della qualità di vita, obiettivi che possono essere raggiunti non solo attraverso l’applicazione di metodi e tecniche, ma anche mediante l’instaurarsi della relazione psicologica.
I colloqui e le tecniche utilizzate mirano – generalmente – a far accrescere i livelli di autostima e di autoefficacia, le capacità di adattamento e di gestione dello stress, incrementare le abilità cognitive.
Le tecniche utilizzate sono:
Metodo Feuerstein e Bright Start.
In un lavoro di Psicoterapia, invece, il Modello utilizzato è il Neofunzionale che considera la persona nella sua interezza. Questo perché le persone sono organismi complessi, multidimensionali, fatti di mente e di corpo, di interazioni a molteplici livelli (cognitivo-simbolico, emotivo, fisiologico-neuroendocrino, motorio-posturale).
In particolare, nella Psicoterapia Neofunzionale, al colloquio si affiancano tecniche di respirazione, psicocorporee e immaginazioni guidate, prendendo in considerazione l’organismo umano nella sua complessità e unitarietà compresi tutti i fenomeni, sia mentali che corporei, che riguardano la persona. Per questo, ad ammalarsi non è il corpo o la mente, ma l’intero organismo.
Tratto:
- Ansia, attacchi di panico, stress
- Stress Lavoro-Correlato e Mobbing
- Comunicazione e relazione con il paziente con diabete (di tipo 1, 2 e gestazionale)
- Disagi esistenziali (divorzio, separazioni, lutto, vecchiaia, abbandono, insuccessi, perdita di autostima, svalutazione, difficoltà relazionali, blocchi emozionali, burn out etc.)
- Area affettivo-relazionale (tensione nei rapporti interpersonali, paura di sentirsi intrappolati e soffocati dal rapporto con l’altro, conflitti e divergenze, paura di essere respinti o abbandonati, insicurezza, etc.)
- Area emotivo-comportamentale (tristezza, irritabilità, impulsività, insoddisfazione, etc.)
- Disturbi dell'Umore
- Disturbi del Comportamento Alimentare
Pensi che l’intervento psicologico e di psicoterapia sia ciò che cerchi? Prima di intraprendere questo percorso, però, è importante che tu ti ponga tre semplici, ma fondamentali, domande:
1) Perché ho bisogno dello psicologo/psicoterapeuta? 2) Quanto sono motivato al cambiamento? 3) Quali sono i miei obiettivi e le mie aspettative?