Sportello di ascolto psicologico
Ti va di parlarne?
Descrizione del progetto e obiettivi generali
Negli ultimi anni, sempre più spesso la scuola è divenuta teatro di uno scenario in cui i docenti si trovano a dover affrontare problematiche legate al campo affettivo, emotivo, motivazionale e relazionale dei proprio studenti.
Tali problematiche aumentano nella preadolescenza, fase evolutiva estremamente complessa, poiché il soggetto si trova a vivere un passaggio delicato che lo conduce dalla fanciullezza alla piena adolescenza. Questa fase di transito comporta grandi mutamenti sia nella sfera psichica, sia in quella fisica, manifestandosi nell’ambito scolastico, attraverso problematiche di carattere comportamentale e relazionale, e non è raro che in una fase così delicata, alcuni alunni presentino difficoltà nella motivazione allo studio.
La presenza di uno sportello d’ascolto psicologico all’interno della scuola è quindi una grande opportunità, un modo per affrontare le difficoltà che emergono nel ragazzo in questo periodo evolutivo, tra le quali anche la sessualità, l’identità sessuale, l’alimentazione e i disturbi alimentari correlati, l’ansia, la fobia scolare, le difficoltà scolastiche legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo o ancora difficoltà nella relazione con i coetanei e con gli adulti.
La scuola, quindi, diviene quel luogo privilegiato per attuare interventi di prevenzione nell’individuazione precoce di disturbi psicologici che potrebbero evolvere e sfociare in quadri psicopatologici di più grave entità.
Lo sportello d’ascolto psicologico è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi e mira a creare in loro la conoscenza e la possibilità di uno spazio per aiutare lo stesso ad individuare i problemi e le difficoltà che possono emergere nella scuola, in famiglia, con i pari. Questo, inoltre, può divenire un possibile spazio anche per i genitori, qualora avessero bisogno di un confronto, che potrebbe contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
La psicologa nella scuola, dunque, è a disposizione degli studenti, dei genitori e degli insegnati che desiderano un confronto con un esperto di relazioni e comunicazioni, tenuto al segreto professionale.
Il progetto è stato svolto in collaborazione con la Dott.ssa Michela Micheli, Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva.