Il Percorso Benessere Psicologico a 360°, considera la persona nella sua interezza (livello cognitivo-simbolico, livello emotivo, livello fisiologico-neuroendocrino, posturale) e ha lo scopo, attraverso tecniche di rilassamento e immaginazioni guidate, di far beneficiare alla persona di uno stato di benessere profondo non solo per ridurre lo stress o manifestazioni psicosomatiche, ma anche per aumentare l’autostima, la sicurezza e la fiducia nelle proprie capacità e potenzialità, aumentare le capacità comunicative e relazionali, sentire vitalità, energia, ottimismo, valorizzarsi e accettare il proprio corpo.

Attraverso questo percorso, si lavorerà sul benessere a livello psicologico, sulla prevenzione delle sintomatologie di stati d’ansia e di stress, sulla crescita personale di ogni individuo e quindi su tutto ciò che concerne la psicologia del benessere, attraverso la ricerca e la valorizzazione delle risorse dell’individuo. Inoltre, bilanciando le proprie energie psicofisiche è così possibile allontanare situazioni di malessere che possono coinvolgere anche il corpo.

Si lavorerà, quindi, a partire da una condizione di benessere, ma è utile anche per fornire sostegno nei momenti difficili rendendo la persona consapevole delle proprie capacità e potenzialità per risolvere situazioni esistenziali o quotidiane.

Il percorso individuale prevede 20 sedute della durata di 1 ora, mentre il percorso di gruppo (Wellness Training) prevede 10 incontri della durata di 2 ore. 

Entrambi a cadenza settimanale e hanno come obiettivo:

Un percorso di Benessere e riscoperta di sé, per gestire lo stress quotidiano e far riaffiorare le proprie potenzialità innate!

È noto come un eccessivo livello di stress possa influire negativamente sulla qualità della vita e sulla salute dell’individuo. Perciò, per alleviare lo stress quotidiano, ponendosi in uno stato di benessere che possa permettervi di vivere meglio, è possibile beneficiare di utili tecniche di rilassamento e immaginazioni guidate che permettono di lenire la stanchezza, le tensioni e, in generale, tutti quei disturbi correlati allo stress.

Sia il trattamento AntiStress (sedute individuali), sia il percorso Anti-Stress (incontri di gruppo), sono incentrati sul ripristino della respirazione diaframmatica, sul rilassamento muscolare soprattutto alle spalle, alla testa e al collo, dove si avvertono di più i dolori dello Stress, e sul ritrovamento di uno stato di maggiore benessere psicofisico, recuperando così la tranquillità e l’energia necessaria ad affrontare la vita.

Il trattamento prevede 10 sedute della durata di 1 ora, mentre il percorso prevede 5 sedute della durata di 2 ore, entrambi a cadenza settimanale e agendo su alcuni regolatori generali dell’organismo hanno come obiettivo:

  • Recupero della respirazione diaframmatica profonda, l’unica in grado di generare condizioni di calma e benessere.

    • Ridurre le tensioni, effettuando delle tecniche di rilassamento e immaginazioni guidate, in modo da aumentare le sensazioni.

      • Reinstaurare un condizione di Benessere Globale.

        Ora fermati a riflettere e chiediti se hai disturbi relativi allo Stress.

        I Disturbi da Stress sono: attacchi di panico, ansia, cefalee, insonnia, irritabilità, scarsa capacità di concentrazione, indebolimento del sistema immunitario, impotenza sessuale, disturbi gastrici, gastrite e colite, malattie cardiocircolatorie e della pelle, controllo sempre troppo alto, pensieri negativi, incapacità di godersi la vita, assenza di progettualità. Inoltre, lo Stress, essendo uno dei fattori scatenanti di malattie correlate, comporta dei costi per la salute psico-fisica del lavoratore ma incide anche sulla produttività aziendale e sui costi sociali da affrontare in caso di malattia. L’individuo stressato commette maggiori errori professionali: può essere vittima di infortunio lavorativo, rende di meno, è più vulnerabile allo sviluppo di patologie somatiche o psichiatriche, può assumere stili di vita disfunzionali. 

        Se senti di avere alcuni o la maggior parte di questi disturbi allora è giunto proprio il momento di prenderti un periodo per te per ritrovare finalmente il benessere psicofisico.

        Richiedi informazioni o prenota un appuntamento
        Richiesto il tesseramento annuale per l’anno in corso per diventare socio.