La Floriterapia Clinica è un percorso che si basa sull’uso dei fiori di Bach e di altre essenze floreali per supportare il benessere emotivo e psicofisico. Questa disciplina affonda le sue radici nella convinzione che il corpo e la mente siano profondamente connessi e che le emozioni, se non ascoltate e comprese, possano manifestarsi anche attraverso il disagio fisico o psichico.
L'obiettivo della Floriterapia Clinica è quello di accompagnarti in un viaggio di consapevolezza e guarigione emotiva. Attraverso un approccio delicato ma efficace, in particolare, i fiori di Bach agiscono come catalizzatori, facilitando l’elaborazione delle emozioni bloccate e sostenendo la tua capacità innata di rigenerazione.
Se senti che stai vivendo un periodo di disorientamento, se percepisci un conflitto interno, se senti di aver perso il tuo centro, se ti senti bloccato o sopraffatto dalle emozioni, la Floriterapia può offrirti uno spazio di ascolto profondo, creando uno spazio sicuro, dove poter esplorare il tuo mondo interiore e portare luce dove c’è confusione. È un modo per ristabilire un dialogo autentico con te stesso e vivere le tue emozioni con maggiore consapevolezza e libertà. È un invito a riconnetterti con te stesso, a riprendere in mano le redini delle tue emozioni, senza giudizio, ma con amore e consapevolezza, offrendo un’opportunità concreta di riequilibrio, accompagnandoti verso una maggiore armonia interiore.
La Floriterapia non si sostituisce alle terapie tradizionali, ma si integra con esse, lavorando sulle cause emotive che spesso si nascondono dietro sintomi come ansia, stress, tristezza o difficoltà nelle relazioni. È una strada verso l’equilibrio interiore, che ti permette di affrontare le sfide della vita con maggiore serenità e forza d’animo.
In particolare, in affiancamento alla Psicoterapia, utilizzo fiori di Bach, 38 rimedi floreali (+ 1 che è il rescue remedy), utilizzati in floriterapia e individuati dal medico immunologo Edward Bach nel 1930. Sono conosciuti, principalmente, come sostegno naturale per gli stati emotivi quali ad esempio: ansia, depressione, panico, paura, tristezza ed umore basso, stanchezza (anche emotiva)...
In qualità di Psicoterapeuta, effettuo colloqui clinici per individuare con la persona i suoi fiori di Bach personali e specifici, in base alle sue esigenze, rispettando l'unicità e il percorso personale.
Li consiglio nei casi in cui la persona necessita di tali rimedi per stati emotivi indicati precedentemente, in modo da essere di supporto al percorso.
Nei casi di disturbi con diagnosi psichiatriche, invece, consiglio anche un percorso psichiatrico.
I fiori di Bach non hanno controindicazioni ad essere usati insieme agli psicofarmaci.